Cinema
Anteprime, grandi classici, film per ragazzi, rassegne in lingua originale, intrattenimento e incontri con autori…
Novembre
10
domenica
Ore 17:00
Vermiglio
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Film vincitore del Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia
“Vermiglio è l’opera seconda di Maura Delpero, dopo il suo notevole debutto con Maternal, e dà già prova di una sorprendente maturità espressiva che affonda le sue radici nel cinema di Ermanno Olmi, ma ancor di più in una realtà osservata con grande attenzione e restituita con commovente naturalezza.”
12
martedì
Ore 21:00
The Apprentice – Alle origini di Trump
Un’immersione nel ventre dell’impero americano che racconta l’ascesa al potere del giovane Donald Trump per mezzo dell’influente avvocato e faccendiere politico Roy Cohn.
Un documentario che esplora la genesi del celebre reality show “The Apprentice” che ha catapultato Donald Trump nell’immaginario collettivo. Attraverso interviste, filmati d’archivio e analisi critiche, il film svela come il programma abbia non solo plasmato l’immagine di Trump come imprenditore e personaggio pubblico, ma abbia anche influenzato la cultura pop e il panorama politico americano.
17
domenica
Ore 17:00
Cattivissimo me 4
Dopo sette anni dall’ultimo Cattivissimo Me, Gru, il supercattivo preferito dal mondo intero, torna al fianco dei Minions per un’entusiasmante, caotica e audace nuova era.
Gru si è lasciato alle spalle le attività criminali, e si divide tra le missioni da agente della Lega Anti-Cattivi e la sua adorata famiglia. Quando però un arci-nemico di lunga data annuncia di volersi vendicare di un torto subito, Gru, Lucy, le bambine e l’ultimo arrivato, il bebè Gru Junior, sono costretti a rifugiarsi nella pacifica cittadina di Mayflower e ad assumere nuove identità.
Riuscirà Gru a sfuggire al suo passato e a proteggere la sua famiglia?
E che ne sarà dei fedelissimi Minions, affidati alla Lega Anti-Cattivi?
19
martedì
Ore 21:00
C’era una volta in America
40° anniversario - restaurato in 4k
Il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema i 4K per il 40esimo anniversario.
Anni Venti: due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita facendo piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d’oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si guasta. Un giorno, Max muore in uno scontro a fuoco e Noodles resta solo. Ma trent’anni dopo riceve una lettera…
23
sabato
Ore 21:00
L’accusa – Les Choses Hamaines
Ingresso gratuito
Proiezione a ingresso gratuito in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un ragazzo è accusato di aver violentato una ragazza. Chi è questo ragazzo, e chi è questa ragazza? Lui è colpevole o innocente? Lei è una vittima o è spinta solo da un desiderio di vendetta, come sostiene l’accusato? I due giovani protagonisti e i loro cari vedranno le loro vite, le loro convinzioni e le loro certezze andare in frantumi ma… esiste una sola verità?
Tratto dal romanzo “Le cose umane” di Karine Tuil, è stato presentato Fuori concorso a Venezia78.
24
domenica
Ore 17:00
Il robot selvaggio
È la storia di un giovane robot di nome Bobo, creato per essere un servitore domestico. Quando viene abbandonato e scopre il mondo esterno, Bobo inizia un’avventura emozionante e piena di pericoli. Incontra un gruppo di amici improbabili e insieme devono affrontare un antagonista che minaccia la loro libertà. Attraverso la crescita personale e la scoperta di sé, Bobo impara il valore dell’amicizia, del coraggio e della propria identità, in un viaggio che cambierà per sempre la sua vita.
26
martedì
Ore 21:00
Parthenope
Partenope è una donna che porta il nome della sua città, ma non è né sirena né mito.
Questo è il lungo viaggio della sua vita, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore.
Con la sua visione unica e il suo stile inconfondibile, Sorrentino celebra la bellezza e la complessità della vita.